Istituto

Iniziativa “Pane Nostro”

 Anche quest’anno dal 19 AL 30  APRILE 2021, è stata riproposta l’iniziativa “Pane Nostro”, la raccolta alimentare che coinvolgerà le scuole primarie e secondarie di 1°grado.

 Durante le due settimane, sono stati raccolti generi alimentari a lunga conservazione: pasta, riso, scatolette di carne, tonno, legumi, zucchero, passate di pomodoro, caffè, biscotti e alimenti per bambini. La raccolta è  stata ingente!!

Si ringraziano le bambine, i bambini,le ragazze, i ragazzi, i docenti di religione Guglielmetto, Romanin e Zatta, i collaboratori scolastici e i genitori che hanno collaborato con tanto entusiasmo per la riuscita del progetto.

GRAZIE!!

D.S.Serenella Cuiuli

RIPRESA DELLE ATTIVITA'DIDATTICHE PER TUTTE LE CLASSI

Secondo quanto comunicato dal Presidente Cirio nel corso della conferenza di servizio tenutasi in data odierna, è stata emanata l’Ordinanza del Ministro della salute che disporrà il passaggio della nostra Regione in zona arancione a decorrere dal 12 aprile.

Le classi rientrano tutte in presenza.

Dirigente Scolastico

Dott.ssa Serenella Cuiuli

Attachments:
Download this file (Nota_USR_4425.10-04-2021.pdf)Nota_USR_4425.10-04-2021.pdf[ ]275 kB

Il registro elettronico e la segreteria digitale Axios sotto attacco hacker

Axios: “Non sono stati rubati dati”
Ancora non c’è conferma che questo sia davvero accaduto ai server di Axios Italia e se sia stato pagato un riscatto oppure no: quel che è certo è che al momento in cui scriviamo il problema non è ancora stato risolto (alle 8, su axiositalia.it si leggeva che “stiamo completando le attività di ripristino dell’infrastruttura ed i test per le verifiche di sicurezza”) e probabilmente non lo sarà per altre 24 ore; l’azienda ha comunque fatto sapere che “dagli accertamenti effettuati, al momento non ci risultano perdite e/o esfiltrazioni di dati”. Insomma, non sarebbero state rubate informazioni sensibili sugli studenti, i loro voti e le loro famiglie.

https://www.lastampa.it/tecnologia/news/2021/04/07/news/attacco-hacker-contro-axios-in-tilt-i-registri-elettronici-delle-scuole-1.40121155

https://www.corriere.it/scuola/medie/21_aprile_07/scuola-panico-gli-studenti-registro-elettronico-axios-sotto-attacco-hacker-289c4a62-978c-11eb-b3c4-d1c4be2a345c.shtml

Concorso di Poesia - Martisor 2021 - Premiazione 31 marzo 2021

Alcuni alunni del corso di Rumeno che si svolge nel nostro Istituto, hanno partecipato al concorso "Martisor 2021", e hanno vinto sei alunni .

La premiazione si svolgerà il 31 marzo 21 alle ore 10.30 presso la sede con la consegna dei premi( un tablet, due cellulari, 2 mp4, libri in lingua rumena.

 

Vacanze Pasquali

Si informa che da giovedì 1 aprile 2021 a martedì 6 aprile 2021  compresi  le attività didattiche saranno interrotte per le vacanze pasquali.

Le attività di didattica a distanza proseguiranno nei giorni 29, 30 e 31 marzo ’21 e siamo in attesa di sapere se il 7 aprile 2021 si rientrerà in presenza.

Auguri a tutti!!

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Serenella CUIULI

 

PATTI EDUCATIVI DI COMUNITA' - SCUOLA PRIMARIA

Cosa sono

I Patti Educativi di Comunità sono specifici accordi tra le Istituzioni Scolastiche e

i soggetti del territorio che si occupano di educazione e formazione (enti, musei, associazioni, ecc.)

sottoscritti allo scopo di arricchire l'offerta formativa delle scuole.

Il piano scuola 2020-21 del Ministero all'Istruzione ha individuato negli enti locali,

insieme alle istituzioni educative e culturali, le realtà a cui è affidato il ruolo di promuovere,

coordinare e sottoscrivere con le scuole e i vari soggetti i Patti Educativi di Comunità.

http://www.comune.torino.it/servizieducativi/pattieducativi/

LA NOSTRA SCUOLA HA ADERITO CON L'ASSOCIAZIONE MELODY .

IL PROGETTO "PROPEDEUTICA ALLA DANZA" E' STATO FINANZIATO PER TUTTE LE CLASSI DELLA PRIMARIA

E CI AUGURIAMO POSSA PRENDERE IL SUO AVVIO DOPO LA PAUSA PASQUALE.

 

Attachments:
Download this file (PROGETTO PROPEDEUTICA ALLA DANZA.pdf)PROGETTO PROPEDEUTICA ALLA DANZA.pdf[ ]868 kB

Prima Giornata nazionale delle vittime del Covid - 18 marzo 2021

Oggi 18 marzo 2021  momento solenne, di raccoglimento, ma anche di commozione e ricordo di una fase

drammatica del nostro Paese, che finora ha visto oltre 100 mila vittime.

 

Le nostre vite cominciano a finire il giorno in cui stiamo zitti di fronte alle cose che contano.
(Martin Luther King, Jr.)

 

PIEMONTE ZONA ROSSA - ORGANIZZAZIONE DIDATTICA 15 MARZO 2021

Torino, 13 marzo ’21

                                                                                                                          Ai genitori
                              Agli insegnanti
Al personale ATA
Al Dsga
Sito Web


IL DIRIGENTE SCOLASTICO


Visto    il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 33 del 5 marzo 2021, “Disposizioni attuative per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di igiene e sanità pubblica. Linee di indirizzo per l’organizzazione delle Istituzioni Scolastiche in Piemonte”.

Visto       il Capo V (Misure di contenimento del contagio che si applicano in Zona rossa) del D.P.C.M. del 2 marzo 2021, art. 43 che prevede  la sospensione delle attività in presenza dei servizi educativi dell’infanzia e delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, che si svolgeranno dunque esclusivamente con modalità a distanza, fermo restando la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o in ragione di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali, garantendo comunque il collegamento on line con gli alunni della classe che sono in didattica digitale integrata.

Visto         il Decreto N. 36 del 12 marzo 2021 Disposizioni attuative per la prevenzione  e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. Ordinanza ai sensi
                     dell’art. 32, comma 3, della legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di   igiene e sanità pubblica. Disposizioni transitorie.

Visto           il DPCM 2.3.2021, art.43 – Nota chiarimenti frequenza alunni con disabilità e  BES
Viste            le Linee guida per la Didattica digitale integrata in cui si sottolinea che sia  necessario quanto segue:
“Scuola del primo ciclo: assicurare almeno quindici ore settimanali di didattica in modalità sincrona con l'intero gruppo classe (dieci ore per le classi prime della scuola primaria), organizzate anche in maniera flessibile, in cui costruire percorsi disciplinari e interdisciplinari, con possibilità di prevedere ulteriori attività in piccolo gruppo, nonché proposte in modalità asincrona secondo le metodologie ritenute più idonee.
Scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale: assicurare agli alunni, attraverso l’acquisto da parte della scuola di servizi web o applicazioni che permettano l’esecuzione in sincrono, sia le lezioni individuali di strumento che le ore di musica d’insieme.
Vista        la Nota prot. 662 del 12 marzo 2021
Vista     la Nota dell’USR Piemonte n. 3017 del 13 marzo ’21 di classificazione del Piemonte in zona rossa dal 15 marzo ’21 e relative Disposizioni per le scuole di ogni ordine e grado.
Vista    la Nota ministeriale 1934 del 26 ottobre 2020 e dal verbale d’intesa sottoscritto tra ministero e sindacati il 27 novembre scorso.
Considerato che Il verbale d’intesa ha previsto, fino al 31 gennaio, data di scadenza dello stato di emergenza poi prorogato al 30 aprile, l’accesso al lavoro in modalità agile personale ATA a tempo determinato e indeterminato
Considerato che la Nota ministeriale 1934 prevede che Dsga e assistenti amministrativi possano svolgere il lavoro in modalità agile.

Considerato   che l’I.C. Duca d’Aosta è iscritto a G suite for Education, un sistema ad accesso limitato e protetto, a cui non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema.
Considerato che questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.
Vista          la delibera n.23 del 28 ottobre 2020, sull’utilizzo di Classroom e del  Registro elettronico nei casi di didattica a distanza


DECRETA


La chiusura della scuola a partire dal 15 marzo ’21.
 I docenti svolgeranno le lezioni con le proprie classi in modalità DAD, secondo l’orario stabilito:
nella scuola primaria il 15 marzo a partire dalle ore 14.00 saranno contattati i genitori per presentare il piano settimanale delle attività.
nella scuola secondaria di 1° grado a partire da lunedì 15 marzo ’21 dalle ore 08.00 le lezioni si svolgeranno in didattica a distanza con scansione oraria di 50’ secondo l’orario scolastico già definito.
Ai fini dell’inclusività, gli alunni diversamente abili e con bisogni educativi speciali, in base alle richieste delle famiglie, saranno accolti in presenza dai rispettivi docenti di sostegno
 1. per la primaria a partire da martedì 16 marzo ’21 in un orario da concordare, compreso tra le 9.00 e le 12.00
2. per la secondaria di 1°grado nella medesima modalità già definita dall’8 marzo ’21, per le classi seconde e terze e in modalità da concordare per gli alunni diversamente abili delle classi prime.
Gli studenti dell’ind. Musicale potranno proseguire l’attività di strumento in orario pomeridiano in presenza, secondo quanto già previsto, in orario a partire dalle 14.30, fatte salve altre differenti disposizioni della Presidenza del Consiglio.
I COLLABORATORI SCOLASTICI saranno impegnati nella igienizzazione e sanificazione delle aule e saranno di supporto alla presenza degli alunni diversamente abili.
1.    INFANZIA E PRIMARIA: manterranno un orario diversificato su due turni: 7.30-14.30 e 9.30-16.30
2.    SECONDARIA DI 1°GRADO: sarà mantenuto il medesimo orario, in considerazione delle attività dell’ind. Musicale
LA SEGRETERIA AMMINISTRATIVA E DIDATTICA lavorerà in presenza con tre assistenti  per volta nei giorni lunedì e mercoledì, e tre il martedì e giovedi dalle ore 8.00 alle ore 14.00. Le restanti ore saranno svolte in smart working.

In tal modo saranno garantiti tutti i servizi.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa CUIULI Serenella

Circ.n. 159 Applicazione Decreto Regionale 5 marzo 21

Si comunica che con il Decreto in oggetto (allegato alla presente) nella Città di Torino è stato disposto di attivare la didattica digitale integrata per le CLASSI SECONDE E TERZE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO. L’orario della DDI e le modalità di fruizione che seguiranno le studentesse e gli studenti sono sostanzialmente uguali a quelli già in vigore durante la precedente chiusura di novembre-dicembre 2020, ma saranno puntualmente comunicati nuovamente tramite registro elettronico axios e dal docente.

Gli alunni disabili potranno svolgere le attività in presenza in un orario concordato con il docente di sostegno. Le attività di strumento proseguiranno secondo l’orario già definito. In orario pomeridiano potranno essere svolte le attività già organizzate di recupero o di approfondimento didattico.

IMPORTANTE

Restano svolte in presenza le lezioni delle CLASSI PRIME DI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO, della SCUOLA PRIMARIA nonché le attività didattiche della SCUOLA DELL’INFANZIA.

Il decreto n. 33 ha efficacia dal 7 al 20 marzo inclusi, salvo successive modifiche al momento non prevedibili.

Si confida nella nota collaborazione di tutti.                                         

  IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dott.ssa Serenella CUIULI

ISTITUTO COMPRENSIVO DUCA D'AOSTA

Via Carlo Capelli, 51 - 10146 Torino (TO)

Codice Fiscale: 97833110014

Codice Univoco: UFULD2

Telefono:  011724696

TOIC8BV00Q@ISTRUZIONE.IT

TOIC8BV00Q@PEC.ISTRUZIONE.IT

 

AREA RISERVATA

SITO WEB

URP

Siti Tematici

Privacy Policy

Cookies Policy

Note Legali

Link Utili

GDPR - PRIVACY

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok Rifiuta