News docenti 2021-2022


CORSI DI FORMAZIONE FUTURE LABS + “L’Arte del Comunicare in Rete”

17 maggio 2022

L’Istituto di Istruzione Superiore “Giulio Natta” di Bergamo, avendo ricevuto dal MI l’incarico ad attivare percorsi formativi di didattica innovativa per la realizzazione degli obiettivi del PNSD e nel contesto degli ambienti “Future Labs”, organizza il piano formativo in modalità online rivolto ai docenti di ogni ordine e grado, Animatori Digitali, Team Digitale per le annualità 2020-22.


Corso online per docenti “Competenze in gioco” – Associazione Italiana Dislessia

6 maggio 2022

Iscrizioni entro il 22 giugno 2022 – percorso di 25 ore in 5 moduli, – attivo dal 27 giugno al 30 ottobre 2022


Laboratori STEM a Didacta: 150 ore di formazione gratuita

29 aprile 2022

20 – 22 maggio 2022 – Area CampuStore – Padiglione Spadolini (ingresso principale da padiglione Cavaniglia) – Firenze, Fortezza da Basso

CampuStore quest’anno a Fiera Didacta Italia porterà tante sorprese diverse: qui vogliamo illustrarti in particolare i contenuti gratuiti relativi alle STEM che saranno presenti in fiera, in modo che tu possa iscriverti a quelli di tuo interesse, senza rischiare di perdere una preziosa opportunità.

È online il programma dei workshop hands-on in presenza per docenti, segreterie e dirigenti scolastici!


Racconta la tua esperienza di didattica STEAM

21 aprile 2022

Il 18 maggio 2022 si terrà online la Conferenza STEAM Italia 2022 dedicata alle esperienze di didattica delle STEAM in qualsiasi ordine di scuola. Partecipa raccontando le esperienze nella tua scuola.

Tutti gli abstract accettati saranno pubblicati come “Atti della conferenza”. Info e invio degli atti al seguente link:


4 sessioni:

  • scuola dell’infanzia
  • scuola primaria
  • scuola secondaria di I grado
  • scuola secondaria di II grado

su uno dei seguenti topic:

  • scienze
  • matematica
  • arte
  • tecnologia
  • ingegneria
  • interdisciplinare
  • sostegno e integrazione

Per partecipare basta inviare un abstract sotto forma di:

  • poster (1 foglio A4)
  • paper (da 3 a 5 pagina A4)

Tutti gli abstract accettati saranno pubblicati negli atti della conferenza


L’identità del docente oggi: come sviluppare nuove strategie in tempi di cambiamento. Webinar gratuito il 26 aprile

19 aprile 2022

In tempi di rapidi cambiamenti, rafforzare il senso di identità professionale degli insegnanti può aiutare le scuole a confrontarsi con le grandi sfide che si presentano alla società odierna.

Questo è al centro degli obiettivi di Trinity College London che con il suo supporto e la costante attenzione verso i docenti determina un impatto positivo sugli studenti.

Ne discuteremo in un webinar gratuito di Tuttoscuola, in collaborazione con Trinity, dal titolo “L’identità del docente oggi: come sviluppare ed implementare nuove strategie in tempi di cambiamento” il prossimo martedì, 26 aprile, alle ore 17.00.

ISCRIVITI AL WEBINAR GRATUITO
Nel webinar del prossimo 26 aprile parleremo di continuità verticale tra cicli scolastici, inclusione, protagonismo dello studente, motivazione (come l’importanza della valutazione), community, classroom management, digitale, clil, agenda 2030 e abilità 21° secolo.

Il webinar sarà condotto in italiano.


Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte » Comandi dirigenti scolastici e personale docente anno scolastico 2022/2023

19 aprile 2022

Si comunica che sul sito di questo Ufficio sono stati pubblicati la nota prot. n. 5717 del 15 aprile 2022 e pertinenti allegati.
L’articolo è visualizzabile al link:


Proposta formazione della sezione AID di Alessandria per il mese di Aprile. Tutti gli eventi sono gratuiti. Iscrizioni aperte sino ad esaurimento dei posti.

7 marzo 2022

Invito webinar – Inclusione: provocazioni sul tema

28 marzo 2022

Gentilissimi Dirigenti Scolastici

Con la presente ci permettiamo di segnalare alla Vostra attenzione il webinar “Inclusione: provocazioni sul tema” che si terrà on line il 28 marzo alle ore 18,00 con relatori Raffaele Iosa, Evelina Chiocca e Massimo Nutini. L’evento è rivolto a Dirigenti scolastici, docenti, Enti locali e genitori.
Cogliamo l’occasione per porgere cordiali saluti.

Associazione A.I.R. Down

Esonero per la partecipazione al XXXIV Salone Internazionale del libro di Torino

25 marzo 2022
Si comunica che sul sito istituzionale di questo ufficio è stata pubblicata la nota in oggetto prot. n. 4348 del 25.03.2022.La nota è reperibile al link:


Esame di stato a.s. 21/22 Pubblicate le ordinanze ministeriali (OM prot.n. GABMI22/64-65-66) e la nota DGOSV22/6719 modalità di costituzione delle commissioni

22 marzo 2022
Si informa che è pubblicata sul sito di questo Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte la notizia di cui all’oggetto.


Aperte le prenotazioni per RicicloAperto on line

16 marzo 2022
Gentili Docenti, ci siamo!

Come sapete dal 4 all’8 aprile, in occasione della II ed. della Paper Week, vi aspetta un’edizione speciale di RicicloAperto, l’iniziativa che ripercorre in meno di 1 ora la storia che trasforma il rifiuto cellulosico in un nuovo prodotto, pronto a far ricominciare il ciclo. Una piattaforma online che alterna video-racconto immersivo e strumenti di interazione, giochi e quiz.
Siamo quindi lieti di comunicarvi che da questo momento potete prenotare l’esperienza in diretta streaming con le nostre guide per la vostra classe e vi ricordiamo che le iscrizioni verranno accolte fino ad esaurimento posti.

RicicloAperto lo scorso anno ha coinvolto 728 classi di scuole dislocate in tutta Italia, per un totale di circa 11 mila studenti. Ma anche dietro ad ogni esperienza di classe c’è una storia: ecco qualche recensione, pubblicata in forma anonima, delle classi che hanno fruito dell’esperienza live.
Ricicloaperto si colloca nell’ambito dell’Educazione Civica ed è realizzata col patrocinio del Ministero per la Transizione Ecologica, ANCI e con la collaborazione della Federazione della carta e della grafica, Assocarta, Assografici ed Unirima.

In allegato trovate un vademecum utile per orientarvi nelle semplici attività di registrazione, prenotazione e fruizione della vostra esperienza con le live di RicicloAperto on line.

Per eventuali ulteriori chiarimenti, vi invitiamo infine a contattare la nostra segreteria organizzativa:

Segreteria Organizzativa Ricicloaperto 2022
telefoni : +39 06 809144217-8-9
fax: +39 06 8074414
[ricicloaperto@add-on.it]ricicloaperto@add-on.it

Vi aspettiamo!


Il ponte su Kiev: sei film ucraini a cura di Sedicicorto e Fedic

15 marzo 2022
Gentilissimi Dirigenti e Direttori,
si comunica di seguito l’importante iniziativa, in oggetto e in allegato, pervenuta a questo Ufficio da Sedicicorto e Fedic (Federazione Italiana dei Cineclub) che “propongono sei film di animazione, sei storie a volte divertenti a volte commoventi, di autori ucraini che ci hanno fatto conoscere un pezzo della loro terra, con il desiderio di pace. E’ iniziativa diretta alla scuole del festival forlivese, che da anni promuove la cultura cinematografica nelle scuole accanto alla manifestazione. Spiega una nota: “La tragedia in Ucraina ci tocca da vicino. Abbiamo immaginato un ponte culturale che ci avvicina a loro. In che modo? Dando visibilità a film realizzati da autori ucraini. Film pensati per fare divertire i bambini. Gli stessi bambini che ora stanno affrontando senza volerlo una guerra che li mette in pericolo ogni istante. La motivazione culturale si unisce a quella emotiva. Nel nostro piccolo desideriamo tendere una mano ad un paese coinvolto in un vortice bellico che trascina con se dolore e perdite umane. Ci siamo immaginati un ponte dove potere fare incontrare i nostri desideri di pace e di valori culturali. Abbiamo accolto le proposte cinematografiche di alcun autori ucraini, per farle visionare ai bambini delle scuole italiane. Ai nostri bambini chiediamo di elaborare un pensiero o un disegno per poi recapitarli agli autori dei film, nell’ottica di quello scambio culturale che vorremmo unisse per sempre i valori di tutti i popoli del mondo”. Tutte le scuole interessate possono ottenere la selezione inviando richiesta a: mail@sedicicorto.it
Scrivendo: IL PONTE SU KIEV 6 FILM UCRAINI
LA SCUOLA DI……. CHIEDE LA PASS E IL LINK DEI FILM
Gianluca Castellini Direttore artistico SEDICICORTO internazional film festival
Lorenzo Caravello presidente Fedic 3383018686
Laura Biggi responsabile nazionale Fedic scuola

AMBITO TERRITORIALE TORINO

Area 11 – sostegno alla persona e alla progettualità


Giornata Nazionale del Paesaggio – Direzione regionale Musei Piemonte – attività didattica a distanza

Gentili tutti,
in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio 2022, i Servizi Educativi della Direzione regionale Musei Piemonte presentano un inconsueto itinerario virtuale alla scoperta dei giardini perduti di alcune Residenze Sabaude del Piemonte, di cui potrete trovare informazione al seguente link:

Vi invitiamo anche a seguire le attività didattiche a distanza promosse sul sito ufficiale dell’istituto al seguente link:

Cordiali saluti e auguri di buon lavoro,

Luisa Berretti
Valeria Amalfitano

Ufficio Servizi educativi
Ministero della cultura
Direzione regionale Musei Piemonte
Palazzo Carignano, via Accademia delle Scienze 5, 10123 Torino


Convegno “Dal Libro Bianco alla pratica clinica: la nuova Linea Guida per i DSA”

Sabato 26 marzo 2022, ore 09.00 – 18.00
diretta streaming sul canale youtube e pagina FB di AID

Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’a.s. 2022/2023 – Nota U.S.R. Piemonte prot. n. 2867 del 28 febbraio 2022

TORINO, 01/03/2022 11:46:46

La nota U.S.R. Piemonte in oggetto e i relativi allegati sono consultabili al link:

Concorso di disegno “Io rispetto gli animali” Scadenza il 31 marzo 2022

19 gennaio 2022
Gentile Dirigente,

noi di LAV siamo molto attenti all’educazione dei più giovani e da oltre 20 anni ci impegniamo per sensibilizzarli sul tema dei diritti degli animali. Con questo obiettivo è nato, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il concorso di disegno “Io rispetto gli animali”, arrivato alla sua seconda edizione.

Dopo il grande successo dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di 10.451 alunni e circa 700 scuole, oggi invitiamo le classi del Suo istituto a partecipare all’edizione 2021/2022. Il concorso è aperto alle Scuole Primarie e alle Scuole Secondarie di Primo Grado di tutta Italia e le migliori tre classi di ciascuna categoria si aggiudicheranno un buono acquisto in libri da 250 euro. I tre Istituti Comprensivi che parteciperanno con più alunni otterranno un buono da 500 euro. Tutto per un montepremi complessivo di 3000 euro!
Ma a prescindere dalle classi vincitrici, un premio sicuro c’è per tutti: la consapevolezza di aver imparato qualcosa in più sul rispetto, la dignità e la vita dei nostri amici animali!

Clicchi qui e scopra come partecipare al concorso “Io rispetto gli animali”.
La scadenza è il 31 marzo 2022.

Cordiali saluti,

Ilaria Marucelli
Resp. Area A Scuola con LAV
Ufficio A Scuola con LAV | Viale Regina Margherita, 177 00198 Roma
TEL. 06 446.13.25 | e-mail: EDUCAZIONE@LAV.IT |
Web: WWW.PICCOLEIMPRONTE.LAV.IT

Rilevazioni Invalsi a. s. 2021/2022 – Candidatura a osservatore

notizia del 07/12/2021
Oggetto: Rilevazioni Invalsi a. s. 2021/2022 – Candidatura a osservatore

Si rende noto che è stata pubblicata sul sito istituzionale di questo Ufficio, la notizia “Rilevazioni Invalsi a. s. 2021/2022 – Candidatura a osservatore”, reperibile:
http://www.istruzionepiemonte.it/rilevazioni-invalsi-a-s-2021-2022-candidatura-a-osservatore/

Concorso ordinario scuola dell’infanzia e primaria

Nota prot. n. 14031 del 30 novembre 2021

Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria – Apertura form on line candidature Commissioni giudicatrici.

Nota prot. n. 14031 del 30 novembre 2021 – Concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola dell’infanzia e primaria indetto con Decreto Dipartimentale 21 aprile 2020 n. 498 e Decreto Dipartimentale 18 novembre 2021 n. 2215. Apertura form on line candidature Commissioni giudicatrici

La presente nota è disponibile nella sezione dedicata al concorso del sito istituzionale di questo USR.

Per consultare la nota clicca sul pulsante in basso.

Concorso Scrittori di Classe 8 – La Magia del Fantasy

La scadenza per la pubblicazione del racconto e dell’illustrazione realizzati dalla vostra classe per partecipare al concorso Scrittori di Classe 8 – La Magia del Fantasy, è stata prorogata al sabato 4 dicembre.

Dopo il caricamento un sistema automatico assegnerà alla vostra classe 3 lavori di altre classi in gara, di pari livello.
Per entrare in classifica dovrete valutare i 3 lavori ricevuti, pena l’esclusione del proprio racconto dal concorso.
La scadenza per la valutazione dei 3 racconti è stata prorogata al 7 dicembre 2021.

Se avete già provveduto alle operazioni sopra indicate, non considerate questa comunicazione che viene inviata a tutte le scuole.

Per maggiori informazioni e per gli aggiornamenti potete consultare il sito
insiemeperlascuola.conad.it, inviare una mail a scrittoridiclasse@insiemeperlascuola.it oppure telefonare
al numero verde gratuito 800 597 622, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 17.

Con la speranza di farvi cosa gradita vi auguriamo buon lavoro!
Il team di Scrittori di Classe – La Magia del Fantasy

Formazione in servizio del personale docente ai fini dell’inclusione degli alunni con disabilità – comunicazioni

Tutte le info all’indirizzo: https://docs.google.com/document/d/15pq3fm2rKr6iLIP55lOdZmbaqfixa-7lkkAzSiZUYjU/edit?usp=sharing_eip_m&ts=6196580c


Giornata nazionale per la Sicurezza nelle Scuole 22 novembre 2021

L’iniziativa in oggetto è pubblicata sul sito istituzionale dell’USR Piemonte al seguente link: http://www.istruzionepiemonte.it/22-novembre-2021-giornata-nazionale-per-la-sicurezza-nelle-scuole/