News docenti

In questa sezione trovi le comunicazioni per i docenti che rimandano a link esterni.

Convegno: Frenesie dei tempi: difficoltà evolutive tra iperattività e instabilità emotiva

Siamo lieti di annunciare il Convegno:
Frenesie dei tempi: difficoltà evolutive tra iperattività e instabilità emotiva
che si terrà il giorno 15 Ottobre 2022 presso l’Aula Magna del I.I.S Amedeo Avogadro.

In allegato la locandina dell’evento.
Per la partecipazione, esclusivamente in presenza, è necessario prenotarsi tramite mail scrivendo a info@psicologiaulisse.it e inserendo i seguenti dati:
nome – cognome – mail – professione – ente riferimento.

Al termine del convegno sarà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Un cordiale saluto.

La Segreteria del Centro Ulisse

Ricordiamo che sono aperte le Iscrizioni al master in psicologia scolastica
CENTRO PSICOLOGIA ULISSE

+39 011 837059 +39 345 1673071

info@psicologiaulisse.it

www.psicologiaulisse.it

Via Napione, 20 – 10124 Torino


Museo del Risparmio: attività didattiche per le scuole

Spettabile Istituto,
certi di fare cosa gradita, siamo lieti di presentarle le attività didattiche per le scuole del Museo del Risparmio, laboratorio multimediale innovativo creato da Intesa Sanpaolo con lo scopo di diffondere la cultura finanziaria e alla cittadinanza economica.

A tale proposito, cogliamo l’occasione per invitare i docenti e i dirigenti scolastici del vostro Istituto all’evento online
Educazione alla cittadinanza economica:

strumenti e risorse didattiche a supporto dei docenti

che si terrà lunedì 26 settembre 2022 alle ore 16.

Il webinar permetterà di scoprire la vasta offerta di proposte didattiche del Museo del Risparmio, concepite per trasmettere i concetti della cittadinanza economica a bambini e adolescenti: non solo risparmio e investimento, ma anche sostenibilità e sicurezza digitale, affrontati in modo giocoso e divertente, attraverso laboratori didattici, eventi speciali, percorsi multimediali, eduquiz, role play e tanto altro.

In allegato il programma di dettaglio.

Per assistere gratuitamente all’evento online, è necessaria l’iscrizione al link https://bit.ly/FormEducazioneCittadinanzaEconomica_2609

I docenti iscritti riceveranno il link per accedere all’evento e tutti quelli collegati potranno ricevere l’attestato di partecipazione.

Con l’occasione vi invitiamo a visionare l’offerta didattica completa per l’anno scolastico 2022-2023 al seguente link: https://www.museodelrisparmio.it/offerta-didattica-20222023/

Per qualsiasi informazione contattare INFO@museodelrisparmio.it

Cordiali saluti

Intesa SanPaolo – Enti e Tesorerie


“Il mondo di Altan”, organizzata dall’Associazione Volere la Luna

20 settembre 2022

si segnala che nell’ambito dell’iniziativa “Il mondo di Altan”, organizzata dall’Associazione Volere la Luna e patrocinata dalla Circoscrizione 4 per i giorni 22, 23 e 24 settembre, è previsto un momento di incontro e gioco per i più piccoli.

venerdì 23 settembre 2022 alle ore 16.30

Altan incontra i piccoli amici della Pimpa e di Kamillo Kromo

e disegnerà con loro

L’iniziativa si terrà in via Trivero 16 a Torino, sede dell’Associazione Volere la Luna.

https://viatrivero.volerelaluna.it/mostra-il-mondo-di-altan-dal-23-settembre-2022-al/
Con preghiera di darne massima diffusione a studenti e famiglie, in particolare agli alunni dell’ultimo anno della scuola materna e gli studenti della scuola primaria.


Ufficio cultura, sport, politiche giovanili e centri d’incontro
t.011-01135436/26/53
CIRCOSCRIZIONE 4


Riparte il Progetto Diderot. Iscrizioni mercoledì 12 ottobre 2022, ore 14

7 settembre 2022

Gentile Professoressa, Gentile Professore,

anche per l’anno scolastico 2022/2023 la Fondazione CRT realizza il Progetto Diderot.

Il progetto offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta una duplice opportunità:

avvicinarsi in modo creativo e stimolante a discipline non sempre inserite nei programmi curricolari;
approfondire le materie tradizionali con metodologie innovative.

Giunto alla 17ma edizione, il progetto Diderot ha interessato finora 1,3 milioni di studenti.

Le linee didattiche proposte all’interno del Progetto Diderot salgono a 15, spaziando dalla matematica alla psicologia, dall’economia al computing, dagli stili di vita alla prevenzione delle dipendenze, dalla filosofia all’opera lirica, dall’inglese all’arte contemporanea.

L’accesso al portale delle iscrizioni – mercoledì 12 ottobre alle ore 14 – sarà libero per tutti i docenti interessati.

L’accettazione delle richieste avverrà solo ed esclusivamente in base al criterio temporale di iscrizione: come sempre, quindi, la tempestività delle operazioni di iscrizione da parte di ciascun insegnante sarà elemento determinante perché le richieste di iscrizione vengano accolte.

Sin d’ora, è possibile visionare il programma del progetto e le modalità di partecipazione, all’indirizzo: https://www.fondazionecrt.it/bandi-progetti/progetto-diderot/

Le iniziative si svolgeranno in presenza. Ogni ente ha contestualmente pianificato una riconversione della propria progettualità in modalità di didattica a distanza da attivare in caso di necessità.

Per maggiori informazioni relative ai singoli progetti potete contattare direttamente gli enti partner, mentre la scrivente mail sarà a vostra disposizione per qualsiasi informazione di carattere generale e riguardante le modalità di iscrizione.

RingraziandoLa in anticipo per l’attenzione, porgiamo i nostri migliori saluti.

La Fondazione CRT


Progetto AmoCioCheMangio: NUOVA EDIZIONE 2022-23

17 giugno 2022

Si inoltra la proposta progettuale gratuita “Amo ciò che mangio“. I docenti interessati potranno iscriversi autonomamente nel sito del progetto e mandare una email in base all’ordine di studio, alla maestra Ribezzo o alla maestra Guglielmetto o alla prof.ssa Carpenito, che raccoglieranno le adesioni.

Cordiali saluti

D.S.Serenella Cuiuli

Gentili insegnanti,

Creativ ed il Consorzio del Parmigiano Reggiano sono di nuovo insieme per il settimo anno con oltre 7.500 insegnanti e 187.000 alunni coinvolti, per realizzare questo progetto che vuole educare al benessere nelle sue diverse forme. Amo ciò che mangio 5.0 – Benessere in classe e in famiglia è un progetto completamente gratuito e si rivolge a voi insegnanti e relative classi e famiglie dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

In questo momento storico, così incerto e particolare, che necessita ulteriormente di cura nella ricostruzione delle relazioni, il Parmigiano Reggiano continua ad essere promotore e ambasciatore del benessere non solo dal punto di vista alimentare ma anche nelle emozioni, nel rapporto con gli altri e la comunità e nella relazione con il territorio e l’ambiente.

Il progetto prenderà il via a Ottobre 2022 con la formazione per gli insegnanti, che a conclusione del percorso – giugno 2023 – potrà essere riconosciuta dal MIUR, grazie alla collaborazione tra Creativ e Ciofs Scuola(ente accrediato al MIUR).

L’ultima tappa del progetto, maggio 2023, prevede la degustazione del Parmigiano Reggiano che invieremo direttamente presso le classi partecipanti. Il percorso che ogni docente deciderà di seguire con i propri studenti e le rispettive famiglie sarà modulabile in base al tempo che si vorrà investire (il percorso base prevede un impegno di 6 ore, a cui si possono aggiungere diversi approfondimenti).
Dopo aver svolto il lavoro con le insegnanti durante l’anno e dopo la degustazione in classe e in famiglia, bambini e ragazzi potranno ricevere l’attestato di Parmelier: degustatori di Parmigiano Reggiano! Tutte le attività previste si trovano nelle aule online dedicate al progetto e sono modulate per fasce d’età.

Sul nostro sito è possibile scaricare il DOCUMENTO DI PROGETTO, la LOCANDINA con la sintesi del percorso e le DOMANDE FREQUENTI.

  • Ulteriore valorizzazione delle proposte didattiche con nuove modalità di giochi/attività direttamente fruibili sull’aula.
  • Spazi appositi di upload dei materiali realizzati in classe relativi alle specifiche attività e tappe del percorso.
  • Rinnovamento contenutistico della formazione per gli insegnanti.
  • Rinnovamento e approfondimento di alcuni contenuti e attività, sempre suddivisi per fasce d’età.
  • Sviluppo di uno spazio ad hoc nell’aula online delle famiglie (Magazzino del benessere) per la condivisione di ricette.

Info
amociochemangio5@creativ.it
+39 340 8465896


News docenti 2021-2022