Sezione musicale

In questa pagina trovi le informazioni e le notizie che riguardano le attività della sezione musicale della Secondaria di Primo Grado Schweitzer dell’Istituto Comprensivo Duca D’Aosta di Torino.

SU DI CORDA

Torino, lunedì 27 dicembre 2021

Due giovani chitarristi della Schweitzer trionfano alla European Music Competition.

È tempo di festeggiamenti alla Scuola “Schweitzer” di Torino. Lunedì 27 dicembre 2021, due dei nostri allievi, Daniele Aiosa e Gabriele Saccucci, frequentanti la classe 3C presso il nostro Istituto, si sono aggiudicati il primo premio alla XXXIII edizione dell’European Music Competition “Cittá di Moncalieri”, presso il Teatro Civico “Giacomo Matteotti“, come miglior Duo di chitarra, nella sezione riservata alle Scuole Secondarie di primo grado. Guidati dal docente di chitarra, Prof. Salvatore Falcone, i due chitarristi si sono iscritti con merito nell’Albo d’Oro di una manifestazione prestigiosa che, dall’anno della sua nascita, il 1986, ha avuto nomi illustri fra i suoi partecipanti: su tutti, il Maestro Gianandrea Noseda, già direttore artistico del Teatro Regio di Torino, che partecipò al concorso come flautista, ottenendo anch’egli il primo premio.

Premio per il duo di chitarra della Secondaria di Primo grado Schweitzer di Torino
Premio per il duo di chitarra della Secondaria di Primo grado Schweitzer di Torino

Daniele e Gabriele, che hanno ottenuto uno dei punteggi più alti di tutta la manifestazione, si sono distinti per la loro capacità tecnica e per la qualità dell’esecuzione, lasciandosi alle spalle concorrenti provenienti da tutta Italia e da molti Paesi europei.